Risotto alla Barbabietola rossa e Tilsiter con Chips di Carote e Ricotta Salata

Le barbabietole sono un alimento ricco di proprietà che spesso non viene utilizzato in cucina, se non come semplice contorno. La colorazione rosso intenso è data dalla Betaina, un disintossicante epatico naturale, nonché stimolante per la ricrescita dei capelli e dalla capacità di prevenzione all’insorgenza di cancro e problemi cardiovascolari. 

Il modo più semplice per utilizzarla in un primo piatto è trasformarla in una crema, accostandola a ingredienti salati e saporiti per bilanciare la sua dolcezza.

 
Per due porzioni: 

200gr di barbabietola rossa (una piccola)

160 gr di riso Carnaroli

1 noce di burro

Cipolla qb

1/2 lt di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco

1 carota

Olio, sale e pepe

40 gr di Formaggio Tilsiter (o a scelta con pasta semidura)

Ricotta salata qb

  1. Cominciare preparando le barbabietole: È possibile prepararle lessandole in abbondante acqua non salata per almeno un’ora oppure cuocendole al vapore, già sbucciate e tagliate a dadini. Nel secondo modo risparmierete tempo. Per ottenere la cottura adeguata verificate con una forchetta che siano sufficientemente morbide per essere frullate.
  2. Una volta cotte, passarle con un minipimer e eventualmente aggiungere poca acqua di cottura per facilitare l’operazione.
  3. Preparare poi le chips di carota: lavare e ‘sbucciare’ una carota, privarla delle estremità. Con uno sbuccia patate tagliarla in obliquo, in senso orizzontale, in modo da ottenere dei ‘petali’ molto sottili. 
  4. Posizionare le chips ottenute su una teglia coperta con carta da forno, salare abbondantemente e coprire con un filo di olio,
  5. Infornare  a 180′, saranno pronte quando dorate e croccanti. Lasciarle nel forno spento in modo che non si raffreddino.
  6. Durante la cottura delle carote avrete già cominciato quella del risotto: Preparare il soffritto facendo sciogliere in una casseruola una noce di burro e cipolla q.b tagliata a dadini.
  7. Tostare il riso per un minuto e Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco.
  8. Aggiungere man mano il brodo per portare a cottura e 5 minuti prima della fine aggiungere la crema di barbabietola amalgamando il tutto è aggiungere poi i dadini di formaggio.
  9. Lasciare riposare prima di servire senza mantecare.
  10. Impiattare decorando con le chips di carote e qualche scaglia di ricotta salata.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...