Riz Rouge della Camargue con Polpo e Pomodori secchi

Il riz Rouge o riso rosso è un riso integrale tipico per l’appunto della zona francese della Camargue. Ha un caratteristico colore rosso, una consistenza croccante ed è un riso ricco di fibre, altamente digeribile, molto ricco di antiossidanti.

  
Per due porzioni

180 gr di riso

1 polpo piccolo (400/500 gr)

1 pomodoro

Pomodorini secchi q.b 

Olio evo

Olio piccante

Sale & pepe

Basilico

  1. Portare ad ebollizione due pentole di acqua, in una versare il riso (dopo aver salato) che necessiterà di circa 30 minuti di cottura.
  2. Nella seconda immergere il polpo (dopo averlo pulito privandolo di becco, occhi e ripulita la sacca). L’acqua dovrà essere salata in quantità doppia rispetto a quanto si sala solitamente per cuocere la pasta e dovrete immergere e togliere dall’acqua il polpo 3 volte prima di immergerlo definitivamente. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Il tempo di cottura per un polpo di queste dimensioni è di circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura lasciate il polpo in acqua fino a quando ne avrete bisogno per terminare il piatto. In questo modo la carne rimarrà più tenera.
  3. Nel frattempo preparate il condimento: lavare il pomodoro e sbucciarlo con un coltellino molto affilato ricavandolo dalla buccia che arrotolerete 2 Roselline per guarnire il piatto.
  4. Tagliate a cubetti la polpa, eliminando i semi, conditela con sale, pepe, olio, olio piccante (secondo gradimento) e basilico. 
  5. Tagliate a pezzetti alcuni pomodorini secchi sott’olio, in modo da averne 3 cucchiai abbondanti e aggiungeteli al condimento.
  6. Una volta terminata la cottura del riso scolatelo e mettetelo in padella, aggiungendo il condimento.
  7. Scolate anche il polpo e tagliate i tentacoli che userete per guarnire il piatto. Tagliate  la testa e il ‘corpo’ a pezzetti che aggiungerete al riso.
  8. Saltare il riso in padella con il condimento e il polpo.
  9. Servire guarnendo il piatto con la rosellina di pomodoro e i tentacoli.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...